Racconti fantastici e spaventosi disastri
Già disponibile sull’internet store delle edizioni Nulla Die il mio ultimo libro. In Destini ho voluto riunire storie che, come dice la quarta di copertina, hanno il tratto comune di parlare di “sopraffazione e smarrimento, dell’essere umano che combatte contro i suoi mostri quotidiani“. Mi hanno accompagnato, mentre pensavo e scrivevo queste storie, Francesco de Gregori, Andrea Camilleri, Michail Afanas’evič Bulgakov, i Genesis, Stan Lee, Guido Maria Ferilli, Tom Waits. Senza saperlo.
La quarta
Si chiamano Talib, Waseem, Tahair, Lama, Maysaa. Sono impauriti e affannati. S’imbarcano spronati da urla e minacce. Dall’altra parte del canale di Sicilia c’è l’Europa e un nuovo destino. Ma devono attraversare il confine che l’Unione Europea ha tracciato in mezzo al mare per tagliare in due il Mediterraneo. E a loro sembra quasi di vederlo, quel confine, stampato sull’acqua.
Una migrazione, è questa la prima tappa di un percorso in otto storie ambientate in Medio Oriente, nella foresta congolese, nello spazio profondo, ma anche nella vicinissima Sicilia. Tutte narrano di sopraffazione e smarrimento, dell’essere umano che combatte contro i suoi mostri quotidiani e segue il proprio destino. Otto racconti in ambiguo equilibrio sul confine tra mainstream e fantastico e che rielaborano, in maniera perfidamente credibile, un immaginario anche troppo vicino alla realtà.
I racconti di Destini
Migrazione – Nulla può essere successo – Kadogo – Certe volte vorrei – Ouroboros – Disastro aereo nel Mare di Sicilia – Noi eravamo infinito – Ultimo asilo
Nulla Die ed., 144 pp., € 14,00. ISBN 978-88-6915-448-5