di Mauro Mirci
Un libro di racconti tripartito non è cosa comune, e comunque risulta essere una lettura interessante se consente di “farsi la bocca” con le storie di tre narratori siciliani emergenti che già hanno prodotto volumi a singola firma. Fulminati, volumetto edito dalla piccola casa editrice Navarra di Marsala e Palermo, è un prodotto editoriale gradevole, veloce e ben confezionato; non dispersivo – per temi e stili – come la maggior parte delle raccolte multiautore, e comunque legato alla dimensione della short story. Cinque racconti per ognuno, talvolta racconti brevissimi, quasi una jam session narrativa in cui ognuno dei tre autori ha portato ciò che considera il meglio della sua produzione.
I tre autori sono Elio Carreca, Sandro La Rosa e Antonio Musotto.
Il primo, autore per i tipi della GBM di Messina del romanzo “La carnagione delle bionde”, contribuisce alla raccolta con racconti che svariano dallo psicologico-introspettivo al thriller, allo psicoanalitico. Carreca mostra di conoscere i meccanismi della suspence mentre si dedica a una narrazione scarna e scanzonata, talvolta, come nel caso de L’istinto della caccia, cavalcando il clichè per puro gusto di raccontare. I suoi racconti non hanno tempo e non definiscono luoghi, e per questo potrebbero essere ambientati ovunque.
Sandro La Rosa, invece, esprime una narrativa forse molto più legata alla realtà dell’autore. In Guerra privata è un insofferente del rumore, della volgarità e della villania; in mano d’oro e Vecchio porco mette su carta quelle fantasie inconfessabili e paradossali che trovano legittimità solo se trasformate in fiction; infine, in Filippo e Puttana, le storie si ricollegano, in qualche modo, alla professione medica, che, poi, è quella dell’autore.
I racconti di Antonio Musotto rivelano l’attenzione dello scrittore per i comportamenti devianti per le piccole e grandi manie, per le idiosincrasie che contribuiscono a rendere la vita meno sopportabile di quello che è già. Il protagonista dei racconti di Musotto è in genere maschio, sui quarant’anni, oppresso dalla vita quotidiana, talvolta cinico, quasi sempre autoreferenziale. Sono storie ben congegnate e scritte con stile netto e lineare, che si concede una digressione nel dialetto solo in Tutti cornuti siete.
Fulminati, di E. Carreca, S. La Rosa, A. Musotto. Navarra ed., 2008. 72 pp., € 9,00.
ISBN 978-88-95756-06-6